Codice etico

VISION E VALORI DELL’AZIENDA

La “Vision” rappresenta la nostra bussola, l’orizzonte verso cui tutti noi dobbiamo tendere.

Il mondo in cui viviamo è in continua evoluzione e cambiamento. Protagonista e manifesto di questo naturale processo è senza dubbio il lavoro, un’attività protagonista della nostra stessa vita e servizio rivolto ad altri con il fine di soddisfare bisogni e desideri. Per migliorarci e migliorare è fondamentale guardare e farci ispirare dalla nostra storia passata e dal presente con la capacità di trarre da questo patrimonio di conoscenze ciò che ci permette di ESSERE LA DIFFERENZA, essere di qualità ed efficienti, protagonisti di un progetto virtuoso e rispettoso verso lavoratori e clienti, essere pionieri nello sviluppare e realizzare un nuovo concetto di OSPITALITA’, ACCOGLIENZA e CURA DELLE STRUTTURE per le più diverse realtà economiche da quelle turistico ricettive alle commerciali, dalle produttive alle fornitrici di servizi.

Il fine di questa visione è esaltare e aggiungere pregio ai settori cardine e simbolo dell’economia e dell’eccellenza del nostro territorio, avere un modus operandi e un atteggiamento più responsabili, collaborativi, maturi e professionali, con il risultato di garantire al Committente un utilizzo corretto e ottimale del suo investimento e delle sue strutture e arrivare in sinergia ad offrire la miglior esperienza possibile all’Ospite che in esse soggiorna.

Per garantire le basi di questa realtà sono necessari i PILASTRI STRATEGICI legati all’operatività e i VALORI FONDAMENTALI

Che cosa sono i valori? Sono quelle convinzioni profonde che guidano i nostri comportamenti. Ognuno di noi ha i propri valori cui si ispira quotidianamente e tutti insieme, all’interno del nostro Gruppo, abbiamo una base comune di valori fondamentali che ci rende parte integrante della nostra Azienda

INTEGRITA’ E ONESTA’

Integrità e onestà si vedono nelle grandi scelte ma anche nelle azioni quotidiane. Hanno a che fare non solo con il rispetto delle norme, di per sé non sufficiente, ma anche con quei comportamenti sinceri, leali e trasparenti che ti fanno sentire in pace, anche quando nessuno ti osserva. Sono la base per agire correttamente e comunicare in modo chiaro e coerente

Chiedersi: questo comportamento è corretto? È legale? È etico? Come può essere considerata dagli altri una specifica azione?

RESPOSABILITA’ E CONSAPEVOLEZZA

La Responsabilità è nel DNA delle nostre Persone. È la consapevolezza del ruolo che ognuno di noi ha per i Clienti, per i colleghi e per il territorio in cui operiamo. Siamo consapevoli della sicurezza e del valore dei nostri Clienti, delle nostre Persone, dei mezzi e delle infrastrutture, dell’ambiente e delle comunità in cui operiamo

Chiedersi: se fosse “mio” mi comporterei così? sto garantendo la massima sicurezza mia e di chi mi circonda?

PASSIONE

Siamo appassionati del nostro mestiere, anche se ne conosciamo fatiche e difficoltà. Puntiamo all’eccellenza, a far del nostro meglio e a migliorare nel tempo. Questo ci rende in ogni momento i migliori ambasciatori e immagine dell’Azienda.

Chiedersi: che cosa avrei potuto fare meglio? come posso migliorare per la prossima volta? che immagine sto dando della mia Azienda?

CORAGGIO E AUTOCRITICA

Le grandi innovazioni e i risultati nascono dal coraggio di cambiare e dall’integrazione delle differenze. Puntiamo sempre all’accrescimento personale, accettiamo le idee diverse dalle nostre e trasformiamo gli sbagli in opportunità di crescita e miglioramento.

Chiedersi: sto dando a chi mi circonda la possibilità di imparare? Sto accogliendo il cambiamento come una sfida positiva? Sto facendo tesoro e mettendo in pratica ciò che apprendo ogni giorno dal confronto?

APERTURA MENTALE E RISPETTO

Essere aperti e rispettosi significa considerare le differenze una ricchezza e accoglierle come stimolo alla creatività e occasione per la comprensione dell’altro, che sia un collega, un cliente o qualunque altra persona. Sono alla base dell’equità e del riconoscimento del merito

Chiedersi: sarei contento di essere trattato così? mi sentirei accettato? sto accogliendo le idee degli altri in modo rispettoso? sono equo?

GIOCO DI SQUADRA

Ognuno di noi è parte di una squadra che può realizzare grandi sfide lavorando insieme in modo coeso e integrato. Essere un team significa anche collaborare in un clima di apertura, dove regnano partecipazione e feedback costruttivi, per il benessere comune.

Chiedersi: sto mettendo le mie conoscenze a disposizione del team? sto collaborando in modo aperto? Sto lavorando in modo tale da rendere migliore il lavoro mio e dei miei colleghi?

OSSERVANZA DEI REGOLAMENTI

Importantissimo al fine del corretto svolgimento del lavoro, della tutela del lavoratore e del rispetto verso sé stessi e terzi, la SCRUPOLOSA e ATTENTA osservanza dei Regolamenti interni e delle indicazioni date dal Direttivo, atti a dirigere, organizzare, ottimizzare l’operatività del gruppo e dei singoli.

Il Datore di Lavoro a tal fine è sempre a disposizione per confronti e delucidazioni, aperto al dialogo

Chiedersi: sto contribuendo a tutelare me stesso e il mio lavoro osservando i regolamenti? Comprendo il motivo e il fine di queste linee guida? Mi sono confrontato in merito con i Responsabili?

Il Codice Etico si rivolge sia agli organi direttivi che a tutti gli operatori di tutti i reparti Il Management deve ispirarsi ai valori del Codice nell’esercizio delle proprie funzioni verso l’interno, rafforzando così la fiducia, la coesione e lo spirito di reciproca collaborazione, sia nei rapporti interni che nei confronti di terzi.

Tutti gli operatori a prescindere dal ruolo e mansione, sono chiamati a contribuire attivamente alla attuazione del Codice, a suggerire eventuali proposte di miglioramento e a segnalare eventuali violazioni. Il rispetto del Codice Etico è parte essenziale della professionalità di ciascuno di noi, come pure elemento imprescindibile della prestazione di lavoro.

Cosa fare perché il Codice divenga “patrimonio comune” di tutti noi?

  • Comprendi e rispetta i valori e gli standard di comportamento
  • Chiedi consiglio al Datore di Lavoro o ai Responsabili Diretti se hai dei dubbi, rispettivamente, sul contenuto del Codice o se sei incerto su come procedere in una data situazione.
  • Segnala immediatamente le violazioni del Codice di cui dovessi venire a conoscenza.
  • Sii sincero e collabora al massimo in caso di eventuali indagini interne o esterne nelle quali dovessi essere coinvolto.
  • Partecipa alle iniziative di formazione

RAPPORTO CON I COMMITTENTI, OSPITI, CLIENTI, PERSONALE DI ALTRE AZIENDE E COLLEGHI

Organizziamo i nostri comportamenti in modo da ottimizzare l’esperienza del Cliente e di tutte le persone che accedono nelle strutture in cui lavoriamo, siano essi Ospiti o addetti di altre aziende, curando con eccezionale attenzione tanto la qualità del servizio resa quanto quella effettivamente percepita e focalizzando, in ogni momento, l’azione sulla soddisfazione delle aspettative. Per raggiungere tali obiettivi ci impegniamo, in ogni circostanza, a operare con il più grande sforzo di conoscenza e immedesimazione nelle esigenze di tutti.

Lo stile di condotta di tutti noi e in particolare del nostro personale di front line deve essere sempre improntato alla massima correttezza, disponibilità, cortesia, efficienza, nonché completezza nella comunicazione delle informazioni. Cerchiamo di trasmettere, in ogni circostanza, un messaggio di elevata affidabilità e professionalità.

Ogni nostro comportamento deve essere attento e rispettoso di ogni forma di diversità, comportamenti anche solo parzialmente interpretabili come discriminatori sono inammissibili.

LE RISORSE UMANE

Le PERSONE sono il grande patrimonio dell’azienda: ne costituiscono la forza, l’efficacia, l’intelligenza, la reputazione e una garanzia per l’avvenire. Solo con il pieno coinvolgimento a ogni livello, nel lavoro di squadra, nel rispetto delle diversità, nella condivisione degli obiettivi, nonché nella loro tutela e promozione, l’Azienda può assolvere alla sua missione.

Il rapporto tra l’azienda e le sue Persone è fondato sul reciproco impegno per il benessere dell’organizzazione e di tutti coloro che ci lavorano

La reputazione e l’immagine dell’Azienda sono un bene imprescindibile da tutelare e valorizzare attraverso i nostri comportamenti quotidiani. L’integrità è uno dei nostri principali valori e deve permeare l’agire quotidiano di ciascuno di noi, quale bussola morale che indica la direzione giusta da seguire nel rispetto delle regole e dei nostri valori.

SEGNALAZIONI E INDICAZIONI

Ogni elemento dell’azienda sa che può e deve serenamente rivolgersi al Datore di Lavoro in caso di dubbi, domande, preoccupazioni, disagi o segnalazioni.

È un diritto e una responsabilità dare tempestivamente notizia di fatti che in buona fede si ritengono potenzialmente illeciti, irregolari o comunque contrari al Codice, ricordandosi che la tua tutela in qualità di segnalante è assicurata. Infatti, applichiamo una politica di tolleranza zero contro le ritorsioni