VISION E VALORI DELL’AZIENDA
La “Vision” rappresenta la nostra bussola, l’orizzonte verso cui tutti noi dobbiamo tendere.
Il mondo in cui viviamo è in continua evoluzione e cambiamento. Protagonista e manifesto di questo naturale processo è senza dubbio il lavoro, un’attività protagonista della nostra stessa vita e servizio rivolto ad altri con il fine di soddisfare bisogni e desideri. Per migliorarci e migliorare è fondamentale guardare e farci ispirare dalla nostra storia passata e dal presente con la capacità di trarre da questo patrimonio di conoscenze ciò che ci permette di ESSERE LA DIFFERENZA, essere di qualità ed efficienti, protagonisti di un progetto virtuoso e rispettoso verso lavoratori e clienti, essere pionieri nello sviluppare e realizzare un nuovo concetto di OSPITALITA’, ACCOGLIENZA e CURA DELLE STRUTTURE per le più diverse realtà economiche da quelle turistico ricettive alle commerciali, dalle produttive alle fornitrici di servizi.
Il fine di questa visione è esaltare e aggiungere pregio ai settori cardine e simbolo dell’economia e dell’eccellenza del nostro territorio, avere un modus operandi e un atteggiamento più responsabili, collaborativi, maturi e professionali, con il risultato di garantire al Committente un utilizzo corretto e ottimale del suo investimento e delle sue strutture e arrivare in sinergia ad offrire la miglior esperienza possibile all’Ospite che in esse soggiorna.
Per garantire le basi di questa realtà sono necessari i PILASTRI STRATEGICI legati all’operatività e i VALORI FONDAMENTALI
Che cosa sono i valori? Sono quelle convinzioni profonde che guidano i nostri comportamenti. Ognuno di noi ha i propri valori cui si ispira quotidianamente e tutti insieme, all’interno del nostro Gruppo, abbiamo una base comune di valori fondamentali che ci rende parte integrante della nostra Azienda
INTEGRITA’ E ONESTA’
Integrità e onestà si vedono nelle grandi scelte ma anche nelle azioni quotidiane. Hanno a che fare non solo con il rispetto delle norme, di per sé non sufficiente, ma anche con quei comportamenti sinceri, leali e trasparenti che ti fanno sentire in pace, anche quando nessuno ti osserva. Sono la base per agire correttamente e comunicare in modo chiaro e coerente
Chiedersi: questo comportamento è corretto? È legale? È etico? Come può essere considerata dagli altri una specifica azione?
RESPOSABILITA’ E CONSAPEVOLEZZA
La Responsabilità è nel DNA delle nostre Persone. È la consapevolezza del ruolo che ognuno di noi ha per i Clienti, per i colleghi e per il territorio in cui operiamo. Siamo consapevoli della sicurezza e del valore dei nostri Clienti, delle nostre Persone, dei mezzi e delle infrastrutture, dell’ambiente e delle comunità in cui operiamo
Chiedersi: se fosse “mio” mi comporterei così? sto garantendo la massima sicurezza mia e di chi mi circonda?
PASSIONE
Siamo appassionati del nostro mestiere, anche se ne conosciamo fatiche e difficoltà. Puntiamo all’eccellenza, a far del nostro meglio e a migliorare nel tempo. Questo ci rende in ogni momento i migliori ambasciatori e immagine dell’Azienda.
Chiedersi: che cosa avrei potuto fare meglio? come posso migliorare per la prossima volta? che immagine sto dando della mia Azienda?
CORAGGIO E AUTOCRITICA
Le grandi innovazioni e i risultati nascono dal coraggio di cambiare e dall’integrazione delle differenze. Puntiamo sempre all’accrescimento personale, accettiamo le idee diverse dalle nostre e trasformiamo gli sbagli in opportunità di crescita e miglioramento.
Chiedersi: sto dando a chi mi circonda la possibilità di imparare? Sto accogliendo il cambiamento come una sfida positiva? Sto facendo tesoro e mettendo in pratica ciò che apprendo ogni giorno dal confronto?
APERTURA MENTALE E RISPETTO
Essere aperti e rispettosi significa considerare le differenze una ricchezza e accoglierle come stimolo alla creatività e occasione per la comprensione dell’altro, che sia un collega, un cliente o qualunque altra persona. Sono alla base dell’equità e del riconoscimento del merito
Chiedersi: sarei contento di essere trattato così? mi sentirei accettato? sto accogliendo le idee degli altri in modo rispettoso? sono equo?
GIOCO DI SQUADRA
Ognuno di noi è parte di una squadra che può realizzare grandi sfide lavorando insieme in modo coeso e integrato. Essere un team significa anche collaborare in un clima di apertura, dove regnano partecipazione e feedback costruttivi, per il benessere comune.
Chiedersi: sto mettendo le mie conoscenze a disposizione del team? sto collaborando in modo aperto? Sto lavorando in modo tale da rendere migliore il lavoro mio e dei miei colleghi?
OSSERVANZA DEI REGOLAMENTI
Importantissimo al fine del corretto svolgimento del lavoro, della tutela del lavoratore e del rispetto verso sé stessi e terzi, la SCRUPOLOSA e ATTENTA osservanza dei Regolamenti interni e delle indicazioni date dal Direttivo, atti a dirigere, organizzare, ottimizzare l’operatività del gruppo e dei singoli.
Il Datore di Lavoro a tal fine è sempre a disposizione per confronti e delucidazioni, aperto al dialogo
Chiedersi: sto contribuendo a tutelare me stesso e il mio lavoro osservando i regolamenti? Comprendo il motivo e il fine di queste linee guida? Mi sono confrontato in merito con i Responsabili?
Il Codice Etico si rivolge sia agli organi direttivi che a tutti gli operatori di tutti i reparti Il Management deve ispirarsi ai valori del Codice nell’esercizio delle proprie funzioni verso l’interno, rafforzando così la fiducia, la coesione e lo spirito di reciproca collaborazione, sia nei rapporti interni che nei confronti di terzi.
Tutti gli operatori a prescindere dal ruolo e mansione, sono chiamati a contribuire attivamente alla attuazione del Codice, a suggerire eventuali proposte di miglioramento e a segnalare eventuali violazioni. Il rispetto del Codice Etico è parte essenziale della professionalità di ciascuno di noi, come pure elemento imprescindibile della prestazione di lavoro.
Cosa fare perché il Codice divenga “patrimonio comune” di tutti noi?
- Comprendi e rispetta i valori e gli standard di comportamento
- Chiedi consiglio al Datore di Lavoro o ai Responsabili Diretti se hai dei dubbi, rispettivamente, sul contenuto del Codice o se sei incerto su come procedere in una data situazione.
- Segnala immediatamente le violazioni del Codice di cui dovessi venire a conoscenza.
- Sii sincero e collabora al massimo in caso di eventuali indagini interne o esterne nelle quali dovessi essere coinvolto.
- Partecipa alle iniziative di formazione